storia

La nostra storia nasce nel periodo e nel luogo di tante altre Start-up e big company della Silicon Valley, il garage riadattato a officina creativa.
Nel 1972 Lauro Tempestini, giovane operaio metalmeccanico in un’importante azienda locale, decide con un suo collega di iniziare un’avventura nel settore metallurgico di piccolo stampo: recinzioni, infissi e riparazioni meccaniche.

I frutti del lavoro di competenza si vedono e la “bottega meccanica” si trasferisce in ambienti più consoni, diventando una vera e propria ditta, con i primi dipendenti e attrezzature importanti.

Alla fine degli anni ottanta la prima rivoluzione dell’epoca: l’arrivo della prima macchina a Controllo Numerico.

I settori della nostra clientela con gli anni si diversificano, l’azienda è flessibile ad ogni esigenza del comparto meccanico: dai manufatti di produzioni da fabbro, alla componentistica più complessa per macchinari dell’industria Tessile, Agroalimentare e della Carta.

Nel 1996 il figlio Alessandro Tempestini inizia a lavorare in azienda, nasce ufficialmente Officina Tempestini.

Nel frattempo si modificano i materiali richiesti dalle lavorazioni, passando dai materiali più ferrosi all’acciaio Inox e l’alluminio. Oggi siamo una ditta che vive nel terzo millennio, consci che alcuni settori e metodi produttivi sono in crisi, facciamo si che la nostra qualità e affidabilità siano il nostro punto di riferimento.

Nell’epoca odierna siamo sempre più specializzati nella lavorazione dell’Inox in ambito Farmaceutico, Diagnostica e nelle macchine da Packaging.

L’era digitale si afferma nel nostro ufficio tecnico, integrandosi alla gestione avanzata della produzione.

Un programma gestionale dedicato alla produzione fa si che possiamo lavorare efficacemente in ambito di prototipazione rapida e pezzi unici.

Questo ci permette di offrire di servire un prodotto completo,
dalla progettazione alla produzione.

Un servizio che in passato potevano offrire solamente le aziende di dimensioni più grandi.

Nel 2017, dopo oltre 40 anni di attività, nasce T-OFF, la versione 4.0 di Officina Tempestini. Con una visione proiettata nel futuro, ma senza dimenticare il garage delle origini e le nostre imprescindibili caratteristiche di qualità e affidabilità. Inseriti in una realtà in continua evoluzione, dove gli scenari globali e le strategie di produzione cambiano, noi ci adattiamo con essi, per le nuove sfide del futuro.