Skip to main content

Lavorazione acciaio inox

L’attività principale di T-Off consiste nella lavorazione dell’acciaio inox per produzioni di opere di carpenteria metallica leggera e di precisione, con applicazione in diversi settori industriali e non solo.

L’acciaio inossidabile è tra i materiali più utilizzati nella produzione industriale grazie alle sue caratteristiche quali tenacia ma allo stesso tempo, malleabilità. Queste sue qualità ne rendono perfetto l’utilizzo sia in grandi costruzioni che in macchinari di ogni tipo e componentistica di precisione.

Si tratta di una lega che quando entra in contatto con l’ossigeno ne subisce poco gli effetti e ciò consente una buona resistenza nel tempo, dona un’estetica neutra e gradevole, rende la pulizia facile e la possibilità di mantenere un alto livello di igiene.

Acciaio inox inossidabile: impieghi industriali

La caratteristica di inossidabilità lo rende un materiale perfetto per realizzare macchinari o componenti che debbano entrare in contatto con alimenti, farmaci, prodotti chimici o acqua.
È adatto per la realizzazione di macchinari e componenti industriali, serbatoi, autoclavi, scambiatori di calore, isolatori, tubazioni, strutture metalliche, forni e molto altro.

L’acciaio inox è un metallo che ha una grandissima resistenza all’ossidazione, ma in fase di lavorazione la materia prima subisce trasformazioni che tendono a indebolirla fino a, sembra un paradosso, favorirne la corrosione.
Una delle fasi più critiche è la saldatura.
Ecco perché per ottenere prodotti di ottima fattura e resistenti nel tempo è necessario trattare correttamente il materiale in tutte le fasi di lavorazione: dal taglio, alla piegatura, alla saldatura fino alla finitura.

Tecniche e fasi di lavorazione dell’acciaio

Taglio

Esistono diverse tecniche di taglio dell’acciaio, ma quella che che consente la massima precisione e una ottima qualità delle finiture è il taglio laser.
Attraverso un raggio laser ad alta densità energetica viene fusa una piccola parte di materiale e successivamente rimossa grazie all’utilizzo di un gas (di solito l’ossigeno per acciai al carbonio, azoto per gli acciai inossidabili e l’alluminio.

Piegatura

La piegatura permette, attraverso un processo di lavorazione meccanica a freddo, di deformare la lamiera e trasformare un prodotto piano in un elemento dalla forma tridimensionale, dagli angoli e dai raggi di curvatura variabili.
Ciò si ottiene grazie ad uno stampo costituito da un punzone e da una matrice solitamente a forma di V.

Saldatura

La saldatura dell’acciaio inox è un processo fondamentale per ottenere prodotti finiti resistenti e durevoli.
Il procedimento può avvenire con metodi diversi: la saldatura TIG, MIG/MAG o a elettrodo rivestito.
In azienda abbiamo saldatori esperti in ogni tecnica e valutiamo di volta in volta, e in base al progetto, quale soluzioni adottare.

Finitura

La finitura consiste in quei particolari trattamenti fatti per definire la superficie dei prodotti.
I principali sono la satinatura, la lucidatura e la pallinatura.
La satinatura si ottiene con strumenti abrasivi e macchinari con spazzole rotanti che donano un aspetto molto elegante al pezzo finito.
La lucidatura è molto utilizzata nei settori dell’industria farmaceutica e alimentare che hanno la necessità di avere superfici estremamente lisce per consentire un alto grado di igiene.

La pallinatura invece rende la superficie dell’acciaio perfettamente uniforme, poco soggetta ad aloni e poco riflettente. Molto utilizzata nel settore automobilistico e nell’arredamento.

L’acciaio è inoltre un materiale del quale si può recuperare anche il più piccolo scarto che, con la giusta lavorazione, può prendere nuova vita in forme e utilizzi diversi.

Lavorazione acciaio inox
0

Il tuo preventivo

The Cart is Empty
No Product in the Cart!