Saldatura alluminio
Nella nostra azienda ci occupiamo della lavorazione e saldatura dell’alluminio per la realizzazione di componenti metallici per l’industria.
La saldatura con procedimento TIG è particolarmente indicata quando si debbano unire spessori sottili con una alta qualità di tenuta del giunto e con un buon aspetto estetico.
Il processo di lavoro necessario è forse più lento lento ad altri procedimenti e richiede una grande manualità ed esperienza da parte dell’operatore.
L’acronimo TIG identifica quel tipo di procedimento di saldatura ad arco, che si concretizza per mezzo di un particolare elettrodo di tungsteno protetto da un gas inerte.
Ecco che la traduzione di TIG Tungsten Inert Gas o Gas Tungsten Arc Welding.
Vantaggi
Il processo di saldatura TIG, sebbene necessiti sempre della presenza di operatori molto esperti, può essere in parte automatizzato alleggerendo e velocizzando le fasi di lavoro.
Il risultato finale risulta molto preciso, con saldature nette di qualità molto alta, senza la presenza di scorie.
Non necessita di passaggi ripetuti di saldatura soprattutto quando si lavora su piccoli spessori.
È importante seguire un corretto procedimento di lavoro per mano di operatori esperti, in modo da prevenire eventuali difetti di saldatura che più di ogni altra problematica possono portare all’insorgenza di fenomeni di corrosione.