Skip to main content

Piegatura lamiera

Lavorare i metalli e le lamiere consente di deformare e trasformare in modo permanente i materiali dandogli quelle forme desiderate che possano assolvere agli usi per i quali sono stati progettati.

La piegatura della lamiera avviene grazie ad un procedimento di deformazione plastica, permanete, del metallo. Non tutti i materiali si prestano a questa lavorazione, per questo il materiale scelto deve essere infatti sufficientemente duttile, così da non incorrere in rotture.
Il nostro team ha una lunga esperienza in questo tipo di lavorazione e può consigliarvi sui materiali più adatti per le piegature richieste.

In T-Off abbiamo un reparto adibito esclusivamente alla piegatura delle lamiere nel quale quotidianamente gli operatori specializzati realizzano questa lavorazione sia con l’acciaio inox che con l’alluminio.
È possibile realizzare diversi angoli di piega in base al tipo di materiale scelto e alla tecnica e agli stampi utilizzati.

Indipendentemente dal prodotto da realizzare è fondamentale iniziare il lavoro partendo da un progetto sviluppato grazie alla tecnologia Cad tridimensionale che consente anche di monitorare e verificare le criticità nella piegatura.
Le macchine piegatrici infatti sono guidate dal sistema Cad, che insieme al lavoro dello staff contribuiscono alla realizzazione di prodotti di alto livello con ripetibilità e precisione.

Quali sono le tecniche di piegatura lamiera che possiamo utilizzare?

Esistono diverse possibilità tecniche per piegare la lamiera ed ognuna meglio si adatta a determinati progetti.
Tra le lavorazioni principali possiamo effettuare:

Piegatura in aria

Si realizza grazie all’uso di un punzone che pressa il metallo in una matrice più piccola a forma di V. L’angolo della piega può essere variabile e dipende dalla profondità con la quale viene spinta la lamiera nella matrice.
Ciò si ottiene con l’uso di una macchina particolare, la pressa piegatrice che ha il vantaggio di avere alti standard qualitativi dei prodotti.
I vantaggi principali sono la minor forza richiesta rispetto ad altre tecniche e la possibilità di piegare lamiera dagli spessori anche piuttosto alti.
Anche utilizzando macchine a controllo numerico non è semplice calcolare la giusta profondità di penetrazione del punzone che determina l’angolo di piega.
L’esperienza e l’utilizzo quotidiano dei macchinari consentono al nostro staff di dosare esattamente forza e corsa del punzone necessari ad ottenere l’angolo desiderato, considerando anche il ritorno elastico.

Coniatura e piega schiacciata

Si tratta di due tecniche utilizzate molto spesso nelle lavorazioni industriali.
Nella coniatura il punzone pressa il metallo fino a raggiungere il fondo della matrice con un procedimento ad alta pressione che consente di ottenere angoli più costanti rispetto alla piega in aria.

Nella piega schiacciata, anche detta ad appiattimento, ad una prima fase di piegatura in aria si prosegue con un successivo schiacciamento totale o parziale.
a questo procedimento di unisce di solito l’orlatura, una tecnica utilizzata per rendere anti-taglio il perimetro di una lamiera di piccolo spessore.

Ogni progetto è diverso e ha bisogno di accurate valutazioni per stabilire quali sono i materiali e le tecniche preferibili da utilizzare.
il nostro compito è supportarvi e consigliarvi sulle lavorazioni migliori per ottenere prodotti o componenti che rispecchino le vostre aspettative.

Piegatura lamiera
0

Il tuo preventivo

The Cart is Empty
No Product in the Cart!