Lucidatura di componenti in acciaio per l’industria farmaceutica e alimentare
La lucidatura di componenti in acciaio per l’industria farmaceutica e alimentare è un processo che riesce a rendere il materiale trattato particolarmente liscio brillante.
Le severe normative a cui sono soggetti i componenti a contatto diretto col prodotto farmaceutico o alimentare impongono un grado di rugosità talmente basso che solo un accurato processo di lucidatura li può rendere conformi alla messa in opera.
La naturale scabrezza dell’acciaio non lavorato fa sì che la superficie si presenti in modo non uniforme; questa caratteristica tende a peggiorare durante le varie fasi di lavorazione, che causano inevitabilmente rugosità e graffi.
La lucidatura serve proprio a rimuovere tutte queste imperfezioni e per questo viene effettuata al termine di tutte le altre lavorazioni.
Perché effettuare la lucidatura di componenti in acciaio per l’industria farmaceutica e alimentare?
L’acciaio inox utilizzato nell’industria farmaceutica e alimentare normalmente è l’AISI 316 perché è il più resistente alla corrosione, non assorbe gli odori e i sapori e, quando è lucido, può essere facilmente pulito e sterilizzato.
Nei macchinari industriali la presenza di superfici lucidate ha molteplici vantaggi:
Durante le comuni operazioni cambio formato, cambio prodotto o normale pulizia dell’impianto diventa estremamente semplice rimuovere i residui di prodotto e la sanificazione di tutte le parti con cui verrà in contatto il nuovo prodotto
La bassa rugosità dovuta alla lucidatura rende più difficile l’annidamento batterico durante il normale processo produttivo
La lucidatura migliora l’aspetto estetico generale dei macchinari, rendendoli più attraenti per i clienti e i visitatori.
Hai bisogno di effettuare la lucidatura di componenti in acciaio inox per l’industria?
Contattaci per spiegarci le tue necessità e ricevere un preventivo.