Finitura dei metalli
Per finitura dei metalli si intende quel trattamento superficiale che a cui sono sottoposti i materiali al termine della lavorazione. La finitura, in tutte le sue possibilità, contribuisce in modo decisivo a dare l’aspetto finale al prodotto e a rendere la superficie pulita. In questo modo da un lato si può prevenire la formazione di difetti, e dall’altro si ottiene un risultato dall’aspetto gradevole e con funzionalità migliore.
Tra le principali tecniche possiamo realizzare:
Satinatura
Si tratta di un tipo di lavorazione a spazzola che rende al superficie del metallo opaca e dona un’estetica molto elegante al prodotto finito.
Lucidatura
La lucidatura fa parte di quei procedimenti di finitura dei metalli, quali acciaio e alluminio, ottenuta con un processo di abrasione meccanica e/o chimica.
Le superfici lavorate in questo modo risultano lisce, prive di graffi e perfettamente uniformi.
Pallinatura
Possiamo effettuare la pallinatura su diverse tipologie di metalli, in particolare su alluminio e acciaio tramite il martellamento della superficie effettuato a freddo con un getto di pallini o cilindretti di diversi materiali
Burattatura
Con il procedimento della brurattatura si ottiene una levigatura della superficie del metallo grazie a speciali palline di acciaio o altri materiali all’interno di una macchina vibrante.
Contattaci per conoscere quali soluzioni di finitura possiamo applicare ai tuoi progetti.