Skip to main content

Lucidatura acciaio inox per la nautica

La lucidatura acciaio inox per la nautica consiste nel rimuovere le macchie e le imperfezioni dalla superficie dell’acciaio utilizzando una varietà di abrasivi e attrezzi. Ciò può essere fatto manualmente, ma molto per ottenere risultati migliori è necessario utilizzare un’apposita attrezzatura professionale. La lucidatura deve essere eseguita con cura e da personale specializzato per evitare di danneggiare la superficie dell’acciaio e garantire una finitura liscia e brillante.

Si possono utilizzare macchine adeguatamente equipaggiate con dischi abrasivi e spazzole di varie granulometrie, così da ottenere finiture di alto livello e durevoli nel tempo.

Quando ricorrere alla lucidatura acciaio inox nel settore nautico?

La lucidatura dell’acciaio inox usato nella componentistica nautica dovrebbe essere eseguita quando si notano macchie o imperfezioni sulla superficie. Queste possono essere causate da depositi di sale, umidità, ruggine derivante da contatto con materiali ferrosi o per la naturale aggressività chimica dell’ambiente marino. 

È consigliabile eseguire periodicamente questa procedura come parte della manutenzione ordinaria per mantenere la bellezza e la durata dell’acciaio inox.

Lucidatura di componenti in acciaio inox per la nautica

La lucidatura è inoltre necessaria per rimuovere i segni di usura ed evitare la corrosione dell’acciaio inox. Utilizzare insomma questo tipo di lavorazione come un’attività di routine garantisce la sicurezza dell’imbarcazione e la corretta funzionalità dei suoi componenti.

Solitamente, per i componenti in acciaio inox utilizzati in nautica, è preferibile eseguire la lucidatura almeno una volta all’anno, o più frequentemente se la barca è utilizzata in condizioni ambientali particolarmente difficili o se si notano segni di corrosione o danni.

Su quali componenti e accessori nautici si esegue la lucidatura dell’acciaio?

Tra i componenti nautici più soggetti ad essere intaccati da agenti ambientali e quindi sui quali è consigliabile eseguire operazioni di lucidatura troviamo:

  • cubie
  • bitte
  • portelli
  • passacavi
  • cerniere
  • componenti d’arredo

È importante che la lucidatura sia effettuata da professionisti qualificati che abbiano esperienza nella lavorazione dell’acciaio inox nell’ambito navale. In questo modo si può garantire che la lucidatura sia eseguita in modo corretto e che la superficie dell’acciaio sia protetta contro la corrosione e la ruggine.

Hai bisogno di lucidare componenti nautici?

Contattaci per sapere cosa possiamo fare per te!

Lucidatura acciaio inox per la nautica
0

Il tuo preventivo

The Cart is Empty
No Product in the Cart!