Prevenire la corrosione dell’acciaio inox
Prevenire la corrosione dell’acciaio inox si può, attraverso una accurata progettazione e una grandissima attenzione nella fase di saldatura.
L’acciaio inox è un materiale che nell’immaginario comune è INATTACCABILE dalla corrosione, come il nome stesso del metallo suggerisce.
E in parte è proprio così.
Senza inoltrarsi nella sua struttura chimica o nelle normative di identificazioni, nel linguaggio comune l’acciaio inox è più simile alla sua etimologia anglossassone: Stainless Steel, acciaio poco macchiabile.
L’acciaio inox è un metallo che ha una grandissima resistenza all’ossidazione, ma in fase di lavorazione, nella trasformazione la materia prima prima subisce delle modifiche che tendono a indebolirla, fino a portarla alla corrosione.
Una delle fasi più critiche è la saldatura. Come si vede dalle immagini, il metallo mostra una macchia rugginosa nella zona termicamente alterata dalla saldatura.
Anche dopo un’accurata smerigliatura, quella che sembrava solo una macchia superficiale, rende il materiale non solo esteticamente brutto a vedersi, ma danneggiato nelle sue caratteristiche fisiche fino in profondità.
T-OFF ha il know-how per comprendere esattamente le criticità dell’oggetto in produzione, quali sono le giuste precauzioni da prendere, adottando di conseguenza un Processo ben preciso che inizia sempre con una progettazione adeguata.
T-OFF ha le competenze, l’attrezzatura e l’esperienza per eliminare inconvenienti come la Corrosione alla radice del problema.
Un’operazione fondamentale a questo proposito è il Decapaggio, un procedimento chimico che consente la rimozione volontaria e controllata di elementi superficiali, ripulendo la superficie dell’oggetto.